Slow Food
- La Comunità per la valorizzazione della Ceramica d’uso di Fratte Rosa.
- La Fava e i Tacconi di Fava di Fratte Rosa.
- Il Fico secco reale di Atessa.
- La Cicerchia Marchigiana.
- Il Sesamo tostato di Ispica.
- Le Mandorle di Toritto.
- I Capperi di Salina.
- La Mela Rosa dei Sibillini.
- Il Lonzino di Fico
❈
Locali
- Le nostre carni sono nazionali. Gli amici macellai che preferiamo: Bottega della Carne Celli di Novafeltria, Cooperativa Azienda Agricola Nerone.
- Le farine sono biologiche e provengono dalla vicina collina delle Cesane, Gino Girolomoni Cooperativa Agricola di Isola del Piano.
- L’olio di oliva extravergine è locale e, quando possibile, proviene dagli olivi del nostro podere sul Santo Colle dei Cappuccini di Fossombrone.
- I pelati di pomodoro sono prodotti da agricoltura certificata biologica, Cooperativa Campo di Isola del Piano .
- I legumi sono solo biologici e certificati da Azienda Agricola Bucchini di Isola di Fano e Camosci Azienda Agricola BIO di San Gervasio.
- I formaggi sono a latte crudo prodotti in modo artigianale provenienti da Le Affinità Gustative di Mondavio e Cau & Spada Società Agricola di Sassocorvaro.
- La pasta fresca delle nostre massaie è prodotta con uova bio dell’Azienda Agricola Orlandi Antonio di Cagli e farine biologiche Gino Girolomoni Cooperativa Agricola.
- Le paste secche sono tutte bio Gino Girolomoni Cooperativa Agricola.
❈
CUCINA
La parola esatta per descrivere la cucina dell’Osteria Zanchetti è “giusta” (“totally-holistic-realistically correct!”)
La nostra dispensa è piena di prodotti freschi che la terra offre di stagione in stagione.
I principali fornitori dell’Osteria sono i micro produttori locali, che non sono presenti nelle grandi catene alimentari ma nei banchi dei piccoli mercati rionali, nelle cooperative e nei gruppi di acquisto solidale. L’Osteria predilige i frutti dell’agricoltura biologica e biodinamica, spesso marchiati dall’etichetta biologica o demeter, oppure promossi come presidi di Slow Food. Sostenendo l’economia locale la nostra cucina che si caratterizza per il rispetto della madre terra, si arricchisce di ingredienti dai sapori “veri”.
La cucina è carica di tradizioni culinarie locali che si incontrano e si mescolano con quelle nazionali e internazionali custodite nel bagaglio di esperienza dell’Oste Ricercatore Luca Zanchetti. La fusione crea uno stile contemporaneo che fa dell’Osteria Zanchetti un locale dove gustare un cibo semplice ma allo stesso tempo ricercato ed inusuale.
Il menu e’ dinamico, veloce il ricambio della proposta, dove gli ingredienti quotidiani dettano legge.
CANTINA
L’Osteria Zanchetti dispone di una cantina panoramica che i clienti possono ammirare dal Cortile Luigi.
I vini, scelti accuratamente dall’Oste, sono prevalentemente naturali, biologici o biodinamici prodotti per lo più da piccole aziende.
La carta dei vini si apre su una selezione di bollicine locali e non, intitolata “4 bolle”, che distingue i metodi classici da quelli charmat.
Le pagine successive ci evocano un viaggio attraverso le cantine italiane: la selezione di vini è suddivisa chilometro dopo chilometro secondo la distanza della cantina vinicola rispetto all’Osteria. Si parte dalla selezione “finalmente a casa”, che riguarda vini autoctoni della provincia, poi ci si addentra ai vini “chilometri giusti” che sono i cosiddetti vini “fuori porta ma non troppo”, per raggiungere con “evviva l’Italia” un’ampia selezione di vini italiani.
Amari e distillati sono prodotti artigianalmente e rappresentano la filosofia del locale che valorizza il “nostro amato bel paese”.
LUCA ZANCHETTI
L’Oste
“Lasciati trasportare il cuore dall’atmosfera amichevole e dall’oste che per mestiere vuole rendere felice le persone.”